Informativa sulle donazioni

Gentile donatore,

la nostra organizzazione ha a cuore la corretta applicazione della complessa normativa che agevola le donazioni a favore del non profit.
Le suggeriamo di prendere visione delle informazioni sintetiche qui riportate che ci auguriamo possano esserle di aiuto per capire se e in quale misura la sua donazione può permetterle un risparmio d'imposta.

Il nostro ente è per statuto una organizzazione di volontariato già iscritta alla Sezione Provinciale di Monza e Brianza del Registro Regionale del Volontariato al n° MB-419 ed ora iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), sezione A, Organizzazioni Di Volontariato, al Rep. 39276. Sul sito della Agenzia delle Entrate può trovare conferma del mantenimento di detta iscrizione.
La nostra registrazione come ODV permette ai donatori di usufruire dei maggiori vantaggi fiscali riservati alle donazioni a questo tipo di Ente del Terzo Settore.

Le persone fisiche e le persone giuridiche donatrici di erogazioni in denaro possono pertanto detrarre o dedursi le erogazioni liberali effettuate a favore della nostra associazione nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art. 83 Decreto Legislativo 3 luglio 2017 nr.117) per le Organizzazioni di Volontariato (ODV).

Per poter dedurre la vostra offerta dovrete versarla:
. tramite bonifico bancario intestato a:

ATTENZIONE NUOVE COORDINATE BANCARIE DA NOVEMBRE 2018

La Collina dei Conigli ODV
CC BANCO BPM Filiale 01079 Monza
Conto corrente 32048
IBAN IT66 M 05034 20408 000000032048
BIC/SWIFT BAPPIT21A79

. con carta di credito tramite Paypal (solo per le donazioni e non per pagamenti e versamenti di altra natura)

I versamenti in contanti o tramite carta Postepay non sono deducibili.
L’erogazione infatti deve essere operazione rintracciabile, e quindi essere effettuata tramite banca o ufficio postale, o con assegni, carte di debito, carte di credito. Non è ammessa alcuna agevolazione per le erogazioni in denaro effettuate in contanti o con metodi non tracciabili.

In merito alle erogazioni di beni, si rammenta che le stesse (ai fini della deducibilità) sono consentite solo alle aziende e solo per i beni di loro produzione o commercio. Ad eccezione dei beni facilmente deperibili o prossimi alla scadenza, per fruire della deducibilità è necessario seguire una particolare procedura di comunicazione alla DRE e di registrazione contabile ai fini IVA.

La quota di iscrizione all'associazione non è deducibile.

Le rammentiamo che non può detrarsi né dedursi somme maggiori di ciò che ha effettivamente erogato, e che nel complesso non può sommare differenti regimi agevolativi.

Rimaniamo a sua disposizione per offrirle eventuali chiarimenti, e la invitiamo comunque ad approfondire la materia con un professionista di sua fiducia.

Cordiali saluti

La Collina dei Conigli ODV
C.F. 94599720151