Monza

Fondato nel 2005, è stato il primo centro dell’associazione. Abbiamo inaugurato la nuova sede ad aprile 2020.
IL PRIMO CENTRO DI MONZA

Dopo una prima fase nella quale l'associazione utilizza diversi locali per alloggiare gli animali recuperati il primo Centro di Recupero completamente attrezzato della Collina dei Conigli viene inaugurato il 29 ottobre 2010 dopo circa un anno di lavoro dei volontari per adattare ed attrezzare degli spazi ottenuti nel Parco di Monza. Per l'uso dei locali l'associazione aveva accettato di pagare al Consorzio del Parco, di cui il Comune di Monza era capofila, un canone di concessione. L'apertura di questo nuovo Centro, che ospitava tutte le specie di animali recuperati (conigli, topi, porcellini d'India e ratti) ci permetteva di accogliere molti più animali rispetto alle soluzioni adottate negli anni precedenti e di meglio utilizzare il lavoro dei nostri volontari che finalmente avevano a disposizione non solo gli spazi per gli animali ma anche spazi per il magazzino delle scorte e per le piccole manutenzioni delle attrezzature.
C'era proprio bisogno di un posto in cui gli animali scampati ai laboratori di sperimentazione potessero trovare asilo, un po' di pace, di odori nuovi e colori mai visti, assistenza veterinaria specializzata. E soprattutto persone in grado di capire appieno la loro situazione, dal semplice spaesamento ai gravi problemi psicologici e fisici che alcune di queste creature riportano dopo mesi o anni di cattività in laboratorio.
Un posto in cui abituarsi un po' per volta al contatto con umani che li vedono per quello che sono (esseri viventi, non macchine, non provette, non numeri), e magari in cui possano conoscere le loro nuove famiglie.
Finalmente con l'apertura del nostro primo Centro questo posto esisteva e non era più solo un progetto!
Con l'apertura del Centro di Monza era finalmente possibile organizzare le visite al pubblico, gli incontri con gli studenti, le piccole conferenze per parlare dei nostri animali e del nostro lavoro.


IL NUOVO CENTRO DI MONZA

Il Centro di Monza, dopo l'apertura del Centro di Torino, aveva in progetto di ampliarsi e per poter far questo erano stati elaborati dei progetti ed era stata avanzata una richiesta in tal senso al Consorzio del Parco di Monza; tutti questi progetti si sono tuttavia infranti quando l'Ente ha deciso nell'estate del 2016 di non voler rinnovare la concessione, per la quale avevamo sempre regolarmente pagato le quote, in quanti i nostri locali dovevano esere destinati ad un nuovo Museo del Giardino (Nota 2022: questo nuovo Museo non è mai stato realizzato...).

Così, avvisati solo da alcuni giornalisti e senza alcuna comunicazione ufficiale, scopriamo che dobbiamo in pochi mesi trovare una nuova soluzione e spostare tutti gli animali.

Non sono stati mesi facili ed il rischio di non trovare nuovi spazi era alto: alla fine abbiamo deciso e, grazie a donazioni eccezionali ed ad un importante prestito che ci ha permesso di procedere, l'associazione si è dotata di una propria sede operativa: il nuovo Centro di Monza!
Ancora una volta è partita la campagna di lavori dei volontari per sistemare i locali per accogliere gli animali, pulire tinteggiare, smontare e rimontare caloriferi e porte! L'associazione si è dovuta inoltre far carico dei costi del nuovo impianto di riscaldamento, dell'impianto elettrico, dell'impianto di raffrescamento e delle nuove attrezzature necessarie, con spese importanti e sempre gestite con la massima attenzione per poter far quadrare i conti.

Poi arriva il giorno X ed in sol giorno attrezzature ed animali vengono spostati dal vecchio Centro al nuovo!
Un giorno indimenticabile!

Nel nuovo Centro di Monza abbiamo non solo locali al chiuso per ospitare gli animali, ma anche uno spazio all'aperto dove conigli, ma anche porcellini d'India, possono godersi il sole di giorno nella bella stagione, per rientrare al sicuro ed al coperto prima di sera.

Siamo tutti orecchie!
Inserisci un nome