Iceberg

Cosa dire del mio tornadino peloso?

Iceberg ha 6 anni; 4 li ha passati in laboratorio e dopo questa bruttissima esperienza ha dovuto aspettare ancora un pochino prima che arrivasse un bell'arietino marrone, simpatico e scatenato, che la portasse nel suo castello principesco (eh sì perché per loro anche una casetta normale o modesta sembrerà un castello) con un immenso giardino dove correre e mangiare.

È stato bellissimo la prima volta che l'ho portata nel prato. Era inverno e c'era la neve. Appena l'ho messa a terra ha iniziato a correre di qua e di là. Non è stata ferma un attimo, si buttava su ogni filo d'erba che trovava. Era proprio una gioia per gli occhi vederla così vitale.

Dopo tutti questi anni in gabbia e vista l'età non proprio più giovanissima, pensavo che fosse una coniglia tranquilla che sì, avrebbe fatto qualche corsettina ma che si stancasse presto. Invece quando la porto fuori difficilmente sta ferma, mangia e corre ovunque. A volte mi stanco prima io.

Solo nel primo pomeriggio si mette vicino al suo amato Uccio (il principino di casa) in un posto un po' riparato e fanno un po' di nanna.

Da subito, lei si è affezionata tantissimo a Uccio. Lui è la sua guida: le ha insegnato come un lapino si comporta fuori dalla gabbia. E le ha insegnato pure qualche scorribanda (accidenti a lui).

Ice non può proprio stare lontano da Uccio. Una volta avevano fatto un'incursione in una stanza in cui non potevano andare; mia mamma ha visto solo Ice, l'ha mandata via e ha chiuso la porta. Solo che c'era anche Uccio: dopo un po' mia mamma se n'è accorta e ha mandato fuori anche lui. Quando Ice l'ha visto arrivare l'ha riempito di coccole come mai aveva fatto prima. Sembrava gli dicesse di non lasciarla mai più da sola.

Iceberg è dolcissima. All'inizio è sempre un pochino diffidente (e come darle torto dopo quello che ha passato?) e può capitare che, se avvicini la mano, lei sgrunfa (a dire il vero lo fa spesso). Ma se vai oltre lo sgrunf, e ti avvicini con fare deciso ma allo stesso tempo con calma, lei si fa coccolare. Adora le coccole. Ogni tanto mi dà le musatine come per dire "ancora, non fermarti proprio sul più bello".

Ormai corre sempre incontro agli umani di casa sperando le diano qualcosa di buono; di loro si fida e sa che le vogliono bene, ma soprattutto sono distributori di cibo. Perché lei è una golosona, e anche una buona forchetta.

Iceberg ha conquistato tutti con la sua simpatia e il suo essere un po' goffa all'inizio. È così bello vedere quel cuolone che fai i "salti pazzi" che racchiudono tutta la sua gioia.